enricotestino@mediaeidentita.it

//////Cicli di conferenze

"MEDIA E IDENTITA'"
Come i media influenzano la formazione dell'identità

23/30 maggio 2006

Biblioteca Berio – Palazzo Ducale

Genova


“Qui si prendono fischi per fiaschi
e io non sono né un fischio,
né un fiasco”
Totò

  • Martedì 23 maggio, Palazzo Ducale –
    Informagiovani, sala “gradinata” - ore 18

 

“Infowar: Iraq – Iran”

Alessandro Dal Lago, Docente di sociologia dei processi culturali all’Università di Genova. Tra le sue pubblicazioni: “Non – persone. L’esclusione dei migranti in una società globale” (Feltrinelli 1999), Polizia globale. Guerre e conflitti dopo l’11 settembre” (Ombre Corte 2003), “ La città e le ombre. Crimini, criminale, cittadini.” (Feltrinelli 2003).

Introduce Enrico Testino, Centro Iniziative per Ragazzi

  • Mercoledì 24 maggio, Palazzo Ducale –
    Sala del Camino -ore 18

 

“Il potere del consumo sui giovani”

Vanni Codeluppi,docente di Sociologia dei Consumi nella sede di Milano dell'Università IULM. Autore di numerosi saggi e pubblicazioni sui meccanismi della pubblicità e promozione di valori tra cui “Il potere della marca, Disney, McDonald’s, Nike e le altre” 2001, Bollati Boringhieri e “Il potere del consumo” – 2003 Bollati Boringhieri.

Introduce Deborah Lucchetti, presidente Fair Coop


  • Giovedì 25 maggio, Palazzo Ducale –
    Informagiovani, sala “gradinata” - ore 18
 

“Creare cultura con la narrazione:
fiction e cinema in Italia”

Pasquale Pozzessere, regista cinematografico e televisivo. Per il cinema ha realizzato “Verso Sud” -1992, “Padre e figlio” – 1995 (girato a Genova), “Testimone a rischio” – 1997, “La porta delle 7 stelle” – 2005. Il suo ultimo prodotto per la televisione è “La Provinciale”.

Introduce Antonella Sica, direttore artistico del Genova Film Festival.


  • Venerdì 26 maggio, Biblioteca Berio –
    via del Seminario 16 - ore 17,30
 

“La violenza della televisione. Contenuti e relazione con il pubblico”

Michele Sorice, docente di “Media Research” all'Università di Roma "La Sapienza"; insegna inoltre Sociologia dei mass-media e Teorie dell'audience presso la Pontificia Università Gregoriana e Sociologia dei media alla facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università della Svizzera Italiana. Autore di numerosilibri sul consumo dei media e sulla televisione.

Guido Gili, Preside della Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Campobasso dove insegna. Autore di diversi libri tra cui: “Il problema della manipolazione. Peccato originale dei media?” (Franco Angeli – 2001), “La credibilità, quando e perché la comunicazione ha successo” (2005), “La violenza televisiva” (Carocci – 2006).

Oliviero Beha, giornalista e scrittore, autore di testi teatrali, raccolte di poesie, romanzi e di numerosi programmi televisivi e radiofonici. Docente di Sociologia della Comunicazione all’Università di Roma“La Sapienza”. Tra i suoi ultimi libri: il romanzo “Sono stato io” (Marco tropea 2004) e i saggi “Crescete e prostituitevi”(BUR – 2005), “Trilogia della censura” (Avagliano – 2005), “Diario di uno spaventapasseri” (Marco Tropea – 2006).


  • Martedì 30 maggio, Biblioteca Berio –
    via del Seminario 16 ore 17,30

 

IDENTITA’ E TERRITORIO

“Periferie: Italia, Francia, Europa.”

Agostino Petrillo, insegna sociologia generale e sociologia urbana al Politecnico di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Città in rivolta. Los Angeles Buenos Aires Genova”(Ombrecorte – 2004), “Identità urbane in trasformazione” (COedit –2005), “Villaggi città megalopoli” (Carocci - 2006).

Gabriele Rabaiotti ricercatore presso il dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano e consulente dell'Istituto per la Ricerca Sociale. Insegna "Analisi della città e del territorio" e si occupa in particolare di politiche di housing sociale e di progetti integrati di riqualificazione in quartieri in difficoltà. Di prossima pubblicazione "Ritorno a casa. Le politiche abitative nel territorio lombardo tra analisi e prospettive di ridisegno".  


organizzazione e coordinamento: Centro Iniziative per Ragazzi 
a cura di Enrico Testino - Centro iniziative per Ragazzi

 

 


Presentazione

Giunta alla terza edizione “Media e Identità” ha raccolto alcuni esperti italiani provenienti da diverse discipline per continuare ad approfondire i meccanismi attraverso cui i media l’influenzano tutti i campi dell’agire dell’uomo.

I mass media sono oggi agenzie di stampa, giornali, televisioni di vario tipo, radio, internet, cartellonistica pubblicitaria, cinema, cellulari, e trovano la nuova frontiera tecnologica nella rete elettrica/neurale mondiale capace di sommare tutti i media e di fornire una potenzialità di connessione senza nessuna pausa.

Che lo vogliamo o no, che lo ammettiamo o no la nostra mappa del mondo e la personale bussola che ci orienta in esso: la nostra identità, ne è influenzata massicciamente.

Siamo influenzati nella nostra cultura, scelte lavorative, attitudini sociali, nella personale agenda delle priorità politiche, nella nostra estetica e, di conseguenza, nei nostri consumi e nelle nostre adesioni a diverse ideologie.Poco importa, soprattutto in bambini/e, ragazzi/e adolescenti, che la consapevolezza sulla struttura del linguaggio dei media sia alta. La forza d’urto dei messaggi risulta comunque sensibile.

Il sistema dei media è quindi oggi uno dei principali “nodi” attraverso i quali si formano le identità personali e collettive, la cultura, la rappresentazione del mondo, l’agenda politica, i costumi.

La rapida evoluzione tecnologica dei sistemi di comunicazione ha creato un sensibile potere di influenza sulle persone ma, sia a livello personale che sociale, non si sono ancora sviluppate adeguate competenze per gestire i mediadal punto di vista psicologico, culturale, legislativo.

Media e Identità vuole contribuire con incontri, scambi, informazioni a analizzare i media e sviluppare saperi adeguati, costruire competenze e possibili iter didattici che possano fornire nuove consapevolezze/capacità di gestire i nuovi linguaggi mediatici, di favorirne la comprensione, di facilitarne l’uso.

Nella manifestazione da quest’anno inoltre nasce la sezione “Identità e Territorio”. Complementare alla analisi di Media e Identità si concentra su uno degli aspetti complementare ai media sulla formazione dell’identità: l’influenza del territorio, delle comunità, delle città.

 

 

Collaborazioni

Regione Liguria

Comune di Genova, Assessorato Servizi Educativi ed Istituzioni Scolastiche, Politiche Formative e rapporti con gli Enti di programmazione e gestione dei servizi educativi, Politiche Giovanili
Comune di Genova, Assessorato alle Politiche Culturali, Musei, Biblioteche,Teatri, Progetto Città Educativa
Provincia di Genova, Assessorato Servizi Educativi ed Istituzioni Scolastiche, Politiche Formative e rapporti con gli Enti di programmazione e gestione dei servizi educativi, Politiche Giovanili
Facoltà Scienze della Formazione - Università di Genova
Biblioteca Berio
Biblioteca De Amicis

Associazioni e Cooperative aderenti a Media e Identità:

ANPE. www.anpe.it. - ropoller@tin.it 348/6503857
L'ANPE è l'associazione dei pedagogisti italiani. Nata negli anni '90, raccoglie oltre duemila iscritti in Italia con sedi in tutti i capoluoghi regionali. L 'ANPE è componente dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza Istituito dal Dipartimento Affari Sociali. Scopo dell'associazione è quello di rivalutare la figura professionale del pedagogista e di divulgare la cultura pedagogica.

Movimento di partecipazione. www.partecipazione.info - movdipartecipazione@libero.it - 340/8518050
Il Movimento di Partecipazione è un circolo di cultura politica che si occupa dello studio delle teorie ed esperienze di democrazia partecipativa realizzatesi nel mondo, operandone sintesi politica e proponendo progetti partecipativi originali. Non ultimo diffonderne la conoscenza per far acquisire la coscienza partecipativa: la piena consapevolezza della propria condizione di cittadini attivi nei rapporti con le Istituzioni, attraverso principalmente iniziative culturali.

ROBA dell'Altro Mondo. www.roba.coop - info@roba.coop - 0185/54830
Cooperativa che opera per lo sviluppo del Commercio Equo. Lavora con circa trenta Progetti di sviluppo che impegnano comunità di produzione artigianale tra India, Nepal, Bangladesh, Thailandia, Vietnam e Cuba.

Arci Genova. www.arciliguria.it - genova@arci.it - 010/2467506
Arci Genova è una associazione di promozione sociale con 45.000 soci in circa 200 circoli sul territorio provinciale. E' un tessuto associativo composto da Società di Mutuo Soccorso, circoli giovanili, gallerie d'arte, CRAL, Pubbliche Assistenze.
Le attività principali si svolgono nell'ambito dell'organizzazione di eventi culturali, nella promozione dell'integrazione, solidarietà internazionale, pace, contro ogni forma di razzismo, discriminazione, esclusione sociale.


Fair Coop. www.faircoop.it - informazioni@faircoop.it

Cittadinanza Attiva. www.cittadinanzattiva.it  -  www.nonsolotigullio.com/cittadinanzattiva  -  cittadinanzattivaliguria@yahoo.it - tel 0185/324612 - 339/2339484

STUDIOMOBILE www.studiomobile.it

Centro Iniziative per Ragazzi. www.mediaeidentita.it - mailing@mediaeidentita.it - 347/6419212
L'associazione è attiva dal 1996 in progetti socio/culturali in collaborazione con Istituzioni locali, reti associative, soggetti del terzo settore. Dal 1998 promuove iniziative e laboratori scolastici sull'educazione ai media.

Libreria Assolibro, via San Luca 58/r. Genova. tel. 0102541950

Si ringraziano Egidio Camponizzi, Mirko Credito, Tania Del Sordo, Rossana Miliaccio, Cristiano Palozzi, David Reimondo, Antonella Sica.