enricotestino@mediaeidentita.it
Media e Identità 2007


Concorso fotografico 
"Inquadrare i cambiamenti"

Mercoledì 19 dicembre si sono svolte le premiazioni del concorso. Il concorso ha avuto 72 partecipanti e 170 fotografie presentate (ogni partecipante poteva partecipare con un massimo di 3 fotografie)

Di seguito potete trovare le 7 fotografie selezionate tra le quali le due menzionate e la vincitrice.

Foto vincitrice
Astrid Fornetti
Astrid Fornetti

Motivazione:
Per la forza espressiva della narrazione
   
Menzioni
Marta Bacigalupo Marta Bacigalupo

Motivazione:
Per aver colto il senso del tema attraverso l'impaginazione di una metafora
   
Muscas Serena
Muscas Serena

Motivazione:
Per aver colto luci e volumi di spazi nuovi coniugati con la solitudine della figura
   
Selezionate
Zino Stefano
Monteghirfo Francesco
Stefano Zino

Francesco Monteghirfo

Ferreri Stella
Cassinelli Giacomo
Stella Ferreri Giacomo Cassinelli
 

Siamo soddisfatti della partecipazione e degli esiti dell'iniziativa. Questo concorso nasce dalla domanda di alcune "parti" della città (la cooperazione sociale, associazioni, enti, Istituzioni locali) che chiedono alle competenze artistiche della città stessa di porre l'attenzione su alcuni suoi aspetti. Il frutto sono le 170 opere partecipanti alcune delle quali nate grazie alla promulgazione stessa del concorso.

La secolare maleducazione architettonica di Genova  ha prodotto un ambiente urbano stupefacente, onirico, straniante. E' stato quindi ovvio che l'attenzione dei fotografi sia stata ipnoticamente attratta da questo aspetto. Nel complesso le fotografie (prossimamente metteremo sul sito una panoramica più ampia degli elaborati presentati) ci mostrano una città in guerra tra vecchie e nuove strutture urbane e architettoniche. Una guerra che mette fuori obiettivo le persone che appaiono pochissimo negli scatti. Una città in cambiamento che non ha trovato una identità d'arrivo e che rischia di perdersi tra panorami in disuso e spazi nuovi e alienanti.

Ci è parso importante realizzare un concorso di fotografia il più partecipato possibile. Oggi il linguaggio dell'immagine ha trovato un posto forse primario rispetto al linguaggio alfabetico della parola scritta.  E' interessante quindi lavorare collettivamente e socialmente sull'immagine che ha la potenzialità di una piena forza e di un pieno "senso" come dimostrano le fotografie arrivate e in mostra in questi giorni al centro Civico di Cornigliano fino al 28 dicembre.

Chi visita la mostra può quindi trovarsi in un mondo di immagini significative, un mondo "capovolto" rispetto al normale uso delle immagini sui mezzi di comunicazione di massa (sopratutto cartellonistica pubblicitaria, riviste e tv). A questo mondo manca la forza di emissione per influire significativamente sui processi della città. Riteniamo quindi utile continuare a lavorare per aumentare gli spazi di elaborazione di arte, cultura, comunicazione significativa e capace di portare contributi alla costruzione delle comunità e della società.

Enrico Testino

Le altre foto partecipanti (da realizzare)

 

Grazie a tutti i fotografi  per la partecipazione e a tutti coloro che hanno contribuito e stanno contribuendo alla riuscita dell'iniziativa

di seguito il testo che promuoveva la partecipazione al concorso

info 3476419212

scarica il bando
Scadenza per la partecipazione:10 dicembre 2007



Premi

Il concorso fotografico “Inquadrare i Cambiamenti” prevede un primo premio e eventuali segnalazioni. Il primo premio consiste in: 500 Euro, partecipazione a una mostra collettiva nell’ambito del progetto BAG (Borsa Arte Giovani) a cura dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, stampa di 10 ingrandimenti presso Hobbyfoto per partecipare alla mostra del progetto BAG

Prima dell'attribuzione del primo premio le fotografie partecipanti saranno selezionate dalla giuria.  Le foto selezionate parteciperanno a:
- mostra nel Municipio Ponente il 17-18 dicembre presso la Biblioteca Benzi, Piazza Odicini 10- Voltri
- mostra nel Municipio Medio Ponente il 19-20-21 presso Centro Civico di Cornigliano a Villa Spinola, viale Narisano 14
- pubblicazione sul presente sito
- pubblicazione, con modalità da definire, sul sito www.mentelocale.it


Giuria

Le fotografie saranno giudicate da un’apposita giuria composta dagli esperti:
Giorgio Bergami, fotografo; 

Frederik Clarke, docente di tecniche della fotografia Accademia Ligustica di Belle Arti;

Brunetto De Battè, Università di Genova – Facoltà di Architettura;

Fabio Niccolini, fotografo; 

dagli esponenti istituzionali: -

Mauro Avvenente, Presidente Municipio Ponente;

Stefano Bernini, Presidente Municipio Medio Ponente;

Ornella Fasce, Responsabile Distretto Sociale Medio Ponente;

Presiede la giuria: Emilia Marasco, Direttrice Accademia Ligustica di Belle Arti


Perchè un concorso

Media e Identità ha contribuito alla creazione del Concorso “Inquadrare i Cambiamenti” e si è occupato in particolare della costruzione delle rete, della formazione delle giuria e di sostenere la promozione del Concorso. Ci pare utile realizzare percorsi in cui le competenze artistiche di una città si orientino verso alcuni aspetti nodali del proprio percorso. Competenze che concorrono  a costruire una identità e una percezione cittadina che partecipi a orientare gli immaginari e di conseguenza le scelte dei suoi abitanti.
Il Concorso è rivolto ai giovani, per incentivare la promozione dell’arte, della cultura e dell’impegno in questi settori, fondamentali per uno sviluppo pieno e armonico della società e degli individui, e presenta una particolarità. Infatti possono partecipare giovani a partire dall’età di 12 anni. Essendo la partecipazione anonima la giuria potrà giudicare in perfetta libertà opere senza informazioni sull’età del partecipante aprendo così una reale possibilità anche a giovanissimi che potranno presentare lavori svolti da soli, in laboratori scolastici, con gruppi per giovani, ecc. La fotografia sarà giudicata, ovviamente, sia per il contenuto/idea che per la tecnica.


Il progetto complessivo


Il concorso “Inquadrare i Cambiamenti” fa parte del progetto “Abitare le nuove città. Rassegne d’arte sui temi e i luoghi del cambiamento” composto da due concorsi: 

- concorso fotografico “Inquadrare i cambiamenti”, qui illustrato

- concorso video: “Storie di Periferia” . Informazioni sul sito www.consorzioagora.it 

Ai due concorsi si abbinano due mostre e due proiezioni a Ponente e Medio Ponente. Il progetto è stato presentato ad un bando della Fondazione  Carige dal Consorzio Sociale Agorà ottenendo una approvazione della proposta.
In particolare sul territorio del Ponente e del Medio Ponente hanno partecipato all’organizzazione e ideazione dell’iniziativa i Centri di Aggregazione (gestiti nell’ambito dei progetti dei Centri Servizi Minori e Famiglie del Comune di Genova da personale del Consorzio Sociale Agorà) “Piccoli Diavoli” di Sestri Ponente, “Lavatrici” di Pegli 2, “I Girovaghi” di Voltri 2 e del Centro Sociale Zenit del cep di Prà. I centri di aggregazione e il centro sociale sono progetti per giovani, aperti a tutti con libero accesso, che agiscono sui diversi territori in sinergia con i referenti istituzionali, le famiglie, le realtà locali.


Per informazioni su tutto il progetto:
www.consorzioagora.it

si ringrazia:
www.waltersteiner.it
www.centroartistico.it
www.mentelocale.it

Manda una mail per ricevere notizie sugli aggiornamenti del sito.








> INIZIATIVE MEDIA E IDENTITA'

2003
Ciclo di conferenze novembre/dicembre 

2005
Ciclo di conferenze
aprile/maggio 


2006
Ciclo di conferenze
maggio 



Giulietto Chiesa

Alessandro Dal Lago

Enrico Testino